Details about Torchwood from RAI4.
Titolo originale: Torchwood
Produzione: Gb/Usa
Canale: BBC/Starz
Stagioni: 4+ (2006-in corso)
Ideatore: Russell T. Davies
Cast: John Barrowman, Eve Myles, Kai Owen, Burn Gorman (stag. I-II), Naoko Mori (stag. I-II), Gareth David-Lloyd (stag. I-III), Mekhi Phifer (stag. IV), Alexa Havins (stag. IV), Bill Pullman (stag. IV)
Prodotta da BBC e, a partire dalla quarta stagione, dalla pay-tv statunitense Starz, Torchwood (2006-in corso) è il primo spin-off della serie fantascientifica più longeva della storia della tv così recita il Guinness dei primati la britannica Doctor Who.
Ideata da Russell T. Davies, il principale artefice della ripartenza di Doctor Who a metà anni duemila, Torchwood ripropone lo spirito avventuroso e pop del suo fortunatissimo prototipo, virando, daltra parte, verso unestetica più cupa e toni decisamente più maturi. Ispirata allimmaginario fantasy/thriller di produzioni statunitensi come X-Files, la serie racconta le indagini di un segretissimo ente non governativo che studia i fenomeni dorigine extraterrestre, lIstituto Torchwood appunto nome che, a ben guardare, non è altro che lanagramma di Doctor Who.
Anche qui, al centro della scena, cè un immortale uomo del futuro, il capitano Jack Harkness (John Barrowman), già apparso nelle ultime stagioni della serie-madre come alleato del Dottore. A differenza di questultimo, eroe solitario affiancato, di stagione in stagione, da diversi compagni davventura, il capitano Harkness può contare inizialmente su una squadra fissa di quattro collaboratori, tutti affiliati allIstituto: la poliziotta Gwen Cooper (Eve Myles), lufficiale medico Owen Harper (Burn Gorman), lesperta informatica Toshiko Sato (Naoko Mori) e il factotum Ianto Jones (Gareth David-Lloyd).
Alle prime due stagioni della serie, composte ciascuna da tredici episodi, segue la miniserie in cinque puntate Torchwood - Children of Earth (2009): Harkness e la sua squadra affrontano qui il mistero di una trasmissione aliena che precipita in una sorta di trance tutti i bambini del mondo.
Torchwood - Miracle Day (2011) è lattesissima quarta stagione della serie, come anticipato, co-prodotta da BBC e dalla pay-tv statunitense Starz. Quasi a rispecchiare la duplice nazionalità della produzione, laddio ai personaggi di Owen, Tosh e Ianto è compensato dallarrivo dellagente della CIA Rex Matheson (Mekhi Phifer). Al centro della vicenda cè stavolta lo strano fenomeno del Miracle Day, un giorno in cui sulla Terra non muore nessuno, con conseguente alterazione dellequilibrio demografico. Tra i nuovi ingressi nel cast spicca anche quello della star Bill Pullman, nei panni del condannato a morte Oswald Danes.