This Week in Doctor WhoThis Week in Doctor Who

RAI4


Press ReleasesRAI4

Last updated 18 March 2022

Notes


List:
04 Feb 2016Comunicato: Variazioni di Palinsesto
25 Dec 2014Natale 2014
11 Dec 2013Natale Sci-Fi

Per ogni buona notizia ce n’è sempre una cattiva. Per ogni “oncer” felice ci sarà, purtroppo, uno “whovian” deluso. Da domani, l’appuntamento del venerdì con la quarta stagione di Once Upon a Time raddoppia, con due episodi settimanali a partire dalle 21:10. La notizia principale è però che il 5° episodio della nona stagione di Doctor Who non andrà in onda. Cambierà di conseguenza anche lo schema delle repliche di daytime del sabato e della domenica.Abbiamo già registrato diverse proteste circa le molte variazioni di palinsesto di questo primo mese del 2016. Ci scusiamo dunque ancora, ma la ricerca della miglior collocazione possibile, sia pure in questo caso a discapito della continuità, rimane purtroppo il miglior modo per assicurare il successo di una serie e la sua programmazione negli anni a venire. ‪#‎DoctorWho‬ ripartirà dunque il 7 marzo, dal 5° episodio della nona stagione, nella nuova collocazione settimanale del lunedì, alle 22:00, subito dopo la seconda stagione in prima visione assoluta di BBC Atlantis.
LinkCredit: RAI4 on Facebook 
 

Giovedì 25 dicembre su Rai4, alle 22:35, attesissimo appuntamento, in prima visione assoluta, con The Time of the Doctor (2013), nono episodio natalizio della serie Doctor Who. Superata lo scorso anno la boa del mezzo secolo, quest’intramontabile classico televisivo della fantascienza made in UK prosegue da qui con un nuovo protagonista: nei panni della dodicesima incarnazione del ‘Dottore’, extraterrestre dalle sembianze umane capace di viaggiare nello spazio e nel tempo, arriva infatti lo scozzese Peter Capaldi. Scritto dal premio Emmy Steven Moffat, l’episodio fa da premessa all’ottava stagione della nuova serie, in onda su Rai4, sempre in prima visione assoluta, ogni domenica in prima serata, a partire dal 15 gennaio.

L’omaggio al fantastico mondo del Dottore prosegue a seguire, con il tv movie in prima visione assoluta An Adventure in Space and Time (2013) che ricostruisce la produzione della prima serie di Doctor Who, avviata nell’ormai lontano 1963. Scritto da Mark Gatiss e trasmesso da BBC in occasione del cinquantesimo anniversario della serie, An Adventure in Space and Time è un documentato quanto sentito omaggio alla produzione fantascientifica più longeva della storia televisiva: un successo capace di rinnovarsi, nel suo mezzo secolo di vita, senza mai perdere carattere e fantasia.

LinkCredit: RAI4 
 

Natale Sci-Fi
Ogni domenica, a partire dalle 17:40

Per entrare in clima natalizio Rai4 propone, a partire da domenica 15 dicembre, una selezione dei migliori episodi di Natale che le serie sci-fi hanno proposto in questi ultimi anni. In questa speciale rassegna è immancabile la presenza di Doctor Who che, per l’occasione, sarà accompagnato da Haven, Eureka e Warehouse 13.

Domenica 15 dicembre
Si parte, alle 17:45, con Canto di Natale, tredicesimo episodio della seconda stagione di Haven. L’agente FBI Audrey Parker indaga su un misterioso avvenimento: è luglio e tutti gli abitanti della cittadina del Maine si preparano a festeggiare il Natale. A seguire andrà in onda Il viaggio dei dannati, episodio speciale di Doctor Who trasmesso tra la terza e la quarta stagione, che recupera in salsa futuristica il mito del Titanic. Una crociera spaziale è in rotta di collisione con Buckingham Palace: a evitare il tragico naufragio sarà ovviamente il Dottore, aiutato dalla guest star Kylie Minogue.
17:45 - Canto di Natale, Haven
18:30 - Il viaggio dei dannati, Doctor Who

Domenica 22 dicembre
L’appuntamento natalizio si rinnova alle 17:45 con L’apparenza inganna, episodio speciale che apre la quinta stagione di Eureka. Durante una festa per festeggiare il Natale i protagonisti si ritrovano in versione animata, a causa di un esperimento condotto maldestramente dal dottor Noah Drummer. Alle 18:30 spazio invece a Un altro dottore, puntata che si colloca tra la quarta e la quinta stagione di Doctor Who. Qui il Decimo Dottore, interpretato da David Tennant, si scontra con un suo doppio a cui dà il volto David Morrissey, apprezzato protagonista di Red Riding e The Walking Dead nei panni del Governatore.
17:45 - L’apparenza inganna, Eureka
18:30 - Un altro dottore, Doctor Who

Domenica 29 dicembre
Chiude questa rassegna speciale di Rai4 Warehouse 13 con Un Natale speciale, il tredicesimo episodio della terza stagione. Pete e Myka sono sballottati in un universo alternativo grazie al ritrovamento di una particolare spazzola appartenuta a Philip Van Doren Stern, scrittore che ha ispirato il celebre film La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra. Alle 18:30 appuntamento con Il dottore, la vedova e l’armadio, episodio speciale di Doctor Who che rilegge il classico Il leone, la strega e l’armadio (1950), il primo libro della nota saga fantastica delle Cronache di Narnia di C. S. Lewis.
17:45 – Un Natale speciale, Warehouse 13
18:30 – Il dottore, la vedova e l’armadio, Doctor Who

LinkCredit: RAI4